scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e …        






 

Avide: un nuovo Nero d'Avola
In anteprima al Vinitaly
 
Sarà presentata ufficialmente, durante la prossima edizione del Vinitaly di Verona, la nuova etichetta dell'azienda AVIDE di Comiso (Ragusa). Si tratta di un Nero d'Avola in purezza, frutto della vendemmia 2000, realizzato da Giovanni Rizzo, enologo della cantina.
Del nuovo Nero d'Avola "3 Carati", questo il nome dell'etichetta Avide, verranno commercializzate circa 7mila bottiglie. Il nome del prodotto, ancora una volta, si lega alle antiche tradizioni delle famiglie Demostene e Calcaterra: "3 Carati", infatti, è la riserva che da anni i proprietari della cantina custodiscono per il consumo familiare. Ma quest'anno la Avide ha deciso di condividere questo piacere esclusivo con un numero ristretto di esperti e di appassionati del buon vino.
Dopo la fermentazione, il 50 per cento del Nero D'Avola è stato trasferito per 12 mesi in barrique francesi, mentre l'altro 50 per cento è stato conservato in vasche d'acciaio.
Si è atteso un anno intero per procedere all'assemblaggio del prodotto tenuto all'interno delle botti di rovere con quello custodito dentro le vasche d'acciaio. Dopo l'imbottigliamento è maturato per altri 6 mesi in bottiglia.

26/3/2002