scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         






 

Una iniziativa firmata Agritusrist...
... per far conoscere Dop e Igp
 
Partirà a settembre una campagna di AGRITURIST per informare sul significato dei riconoscimenti Dop e Igp attribuiti ai prodotti agroalimentari dall'Unione Europea, ai sensi del Regolamento 2081/92, con la collaborazione del competente Ministero di ciascuno stato membro dell'Unione. La campagna di Agriturist ­ approvata e sostenuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ­ nasce anche dalla constatazione che nonostante da più di cento, ormai, i prodotti agroalimentari italiani si fregiano di tali riconoscimenti, risulta che il grande pubblico è scarsamente informato sui criteri della loro attribuzione e che gli stessi esercizi commerciali danno loro ancora scarso rilievo.
Si tratta, in realtà, della tutela e della valorizzazione di un patrimonio culturale ed economico che in Italia ha grande importanza e che potrebbe essere ulteriormente evidenziato e qualificato.
Le aziende agrituristiche sono la sede ideale per far conoscere questi prodotti; addirittura,spesso ne sono esse stesse artefici e, comunque, possono indicare, nel territorio circostante, i laboratori di produzione, da visitare e presso i quali acquistare.
La campagna di Agriturist prevede, fra l'altro, un concorso giornalistico e altre iniziative, tra cui un "disciplinare per i ristori agrituristici", affinchè diano adeguata visibilità ai prodotti regionali riconosciuti DOP e IGP, e un sondaggio sulla conoscenza, da parte del pubblico, dei riconoscimenti in questione. Programmi informativi specifici saranno attuati in alcune città campione.

22/8/2002