scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         






 

"Cocco...Wine"? Un buon successo!
Oltre 3mila presenze a Cocconato
 
La prima edizione di "COCCO...WINE", tenutasi sabato 14 settembre a Cocconato d'Asti, ha visto una partecipazione straordinaria di pubblico. Dalle 17 alle 24 questo affascinante paese si è animato della presenza di persone attente, curiose di conoscere, di degustare e di confrontarsi direttamente con i produttori presenti. Lo scenario suggestivo del centro storico, trasformato per un giorno in una strada del vino, ha reso ancora più forte ed accattivante lo spirito della manifestazione. L'idea era quella di far conoscere sempre più, attraverso i suoi vini e i suoi prodotti tipici, un territorio dalle grandi potenzialità: quello del nord astigiano.
I numerosi enoturisti e le aziende coinvolte hanno contribuito a far emergere l'importanza di questo territorio e dei suoi protagonisti.
Cocconato e le istituzioni coinvolte, credendo all'iniziativa, hanno segnato un passo decisivo verso la promozione di un'area ricca ed importante come quella del Monferrato.
Numerose aziende vinicole hanno rappresentato i vini di denominazione di questa particolare fascia del territorio nord-astigiano, che guarda anche al Chierese ed alle produzioni del Monferrato Casalese.
Presenti oltre 20 banchi d'assaggio con protagoniste 15 aziende vinicole, maestri dell'artigianato alimentare e alcuni comuni della comunità locale collinare.
L'iniziativa è stata anche allietata dalle note del gruppo musicale "Cerot Band" che si è esibito in un concerto.

18/9/2002