scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         






 

Valdobbiadene: conclusa la Mostra degli Spumanti
Dal 2003 un "Osservatorio"
 
Si è conclusa domenica 15 settembre la 39 esima edizione della MOSTRA NAZIONALE DEGLI SPUMANTI DI VALDOBBIADENE. Chiusura di successo con la visita del ministro alle Politiche agricole Giovanni Alemanno che nella mattinata di sabato 14 settembre è giunto a Valdobbiadene per una visita alla mostra e per incontrare i produttori con i quali ha affrontato le problematiche legate alla tutela e alla valorizzazione dei distretti Doc della spumantistica italiana. In quest'ottica rientra anche la conferma della volontà di dare attuazione alla creazione di un Osservatorio permanente sugli spumanti, a testimonianza del riconoscimento che il Prosecco Spumante di Valdobbiadene e Conegliano Doc ha acquisito a livello nazionale ed europeo. "L'Osservatorio proposto dalla Mostra nazionale degli spumanti si farà ­ ha assicurato il ministro Alemanno ­ perché può davvero diventare un punto di riferimento fondamentale per l'intera spumantistica italiana". E a conferma delle sue intenzioni Alemanno ha dato, in tempi brevi, appuntamento a Roma per dare attuazione concreta al progetto. L'Osservatorio permanente sugli Spumanti avrà compiti di rilevazione e di analisi per conoscere, osservare e studiare l'evoluzione dei mercati, l'andamento delle diverse tipologie, le tendenze del gusto e del consumo, della domanda e dell'offerta, sia in Italia che all'estero.
Grande soddisfazione anche per Giorgio Bellini, presidente della Mostra nazionale degli spumanti: "La nostra aspirazione più ambiziosa ­ ha commentato - sarebbe quella di presentare i primi risultati del lavoro dell'Osservatorio già in occasione dell'edizione 2003 della Mostra, quella del quarantennale, fatti salvi i tempi tecnici che sappiamo necessari alla concretizzazione di un progetto così articolato ed importante".
Nel frattempo bilancio positivo per l'edizione appena conclusa che ha visto coinvolte numerosissime realtà ed operatori di settore. Si stimano in oltre 30mila i visitatori complessivi della intera manifestazione, tra i quali più di 2000 gli operatori che hanno avuto accesso alla sezione "Degustare Spumanti" a loro riservata e al primo banco di degustazione del Concorso Nazionale "Grandi Spumanti 2002.
In degustazione la Mostra ha presentato oltre 200 etichette di Spumanti; 105 le aziende presenti in rappresentanza di 14 regioni italiane; 12mila le bottiglie di Spumante stappate; 145 gli Spumanti che hanno partecipato alla selezione della prima edizione del Concorso Nazionale; 12mila gli operatori invitati; 5mila i bicchieri utilizzati.
L'appuntamento con la 40esima Mostra sazionale degli Spumanti si terrà come ormai da tradizione a Valdobbiadene (Treviso) dal 5 al 14 settembre 2003.

Per ulteriori informazioni:
Altamarca
telefono 0423 972372

24/9/2002