scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         






 

Il Movimento turismo del vino collabora...
alla realizzazione di "Vigneto Italia"
 
Anche il Movimento Turismo del Vino, associazione nazionale che annovera oltre 900 produttori in tutta Italia, ha collaborato alla realizzazione della nuova guida "VIGNETO ITALIA" ­ presentata in una foltissima cornice di operatori e di pubblico venerdì 11 ottobre a Milano, guida realizzata da Patricia Guy con la collaborazione di Carlo Vischi e Mario Busso per i tipi delle edizioni Il Gusto ­ sostenendo la filosofia di salvaguardia dei terreni rurali e dei vitigni autoctoni.
"Abbiamo contribuito con piacere alla realizzazione di questo progetto ­ ha spiegato la vignaiola Ornella Venica, presidente nazionale del Movimento ­ e siamo lieti che molte delle cantine socie MTV siano state segnalate ed identificate con il logo della nostra associazione. Siamo infatti convinti ­ ha continuato Venica ­ che essere artefici del turismo del vino di qualità significhi prima di tutto valorizzare i vitigni autoctoni, veri ambasciatori dei territori rurali. Per questo da oltre dieci anni siamo impegnati nella salvaguardia e promozione dei distretti vitivinicoli, anche attraverso la formazione degli operatori addetti all'accoglienza e l'organizzazione di eventi come Cantine Aperte".
La collaborazione con Edizioni Il Gusto prevede inoltre la presentazione della guida nelle librerie Mondadori di tutta Italia. In tali occasioni interverranno i presidenti regionali del
Movimento, illustrando l'attività dell'associazione e offrendo degustazioni dei vini di produzione delle cantine socie MTV.
Il calendario delle presentazioni è in via di definizione. Queste le prime date:
TARANTO 19 ottbre alle ore 18.00
DESIO 9 novembre alle ore 18.00
BERGAMO 15 novembre alle ore18.00
MONFALCONE 9 novembre alle ore 18.00

Per ulteriori informazioni è a disposizione la segreteria nazionale MTV:
telefono 080 5234114 ­ fax 080 5275510
info@movimentoturismovino.it
www.movimentoturismovino.it

13/10/2002