scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         






 

Il vino scorre in libreria
"Vigneto Italia" on tour
 
Abbiamo già avuto modo di parlare di "VIGNETO ITALIA", una nuova guida dedicata ai vitigni italiani e ai vini che da essi derivano che quest'anno vede la sua prima edizione. Curata da Patricia Guy ­ con la collaborazione di Mario Busso e Carlo Vischi ­ la guida intende sottolineare come l'Italia sia la nazione più ricca di vitigni: più di trecentocinquanta varietà che ci vengono invidiate da tutto il mondo; proprio per questo non si può parlare di vino italiano, poiche non esiste un'identità nazionale bensì vini unici che rispecchiano vocazioni territoriali e selezioni locali di vitigni che trovano nella storia antica le loro origini.
L'intuizione di presentare al consumatore, in Italia ed all'estero, la peculiarità dei vitigni autoctoni italiani ed i vini che da essi derivano, fa di quest'opera una novità assoluta, rispondendo anche alle esigenze di conoscenza degli operatori di mercato che spesso pongono interrogativi sull'origine della qualità e della diversità dei vini italiani. Una intuizione che è anche "on the road".
Edizioni Il Gusto, Mondadori Franchising, Movimento turismo del vino e Consorzio tutela Grana Padano ­ infatti ­ organizzano il primo tour di promozione dei vitigni italiani e dei vini che ne derivano attraverso una serie di appuntamenti all'interno di numerose librerie a marchio Mondadori e Gulliver diffuse sul territorio nazionale.
Alle presentazioni interverranno i presidenti regionali del Movimento turismo del vino che inviteranno il pubblico ad una degustazione con i vini prodotti in ciascuna delle regioni ove si terranno gli eventi, accompagnati dal formaggio Grana Padano il cui Consorzio di tutela è partner della prima edizione della guida. È questo il primo grande tentativo di proporre la cultura del vino, e del territorio del vino, al pubblico della libreria costruendo un ideale percorso "dal libro, al vigneto, al vino".

Queste le prime date in programma:
Taranto 9 ottobre
Grosseto 9 novembre
Desio (MI) 9 novembre
Monfalcone (GO) 9 novembre
Bari 15 novembre
Bergamo 15 novembre
Iglesias (CA) 15 novembre
Alessandria 16 novembre
Ortona (CH) 17 novembre
Battipaglia (SA) 23 novembre
Bologna 30 novembre

Per ulteriori informazioni sul tour :
dott.sa Virna Marcacci - Mondadori Franchising
telefono 0541 679927 - fax 0541 679970
info@libreriemondadori.com
oppure
Redazione Edizioni Il Gusto
telefono 0172 716021 - 349-8341936
vignetoitalia@libero.it

21/10/2002