scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         






 

Premiato il documentario Cervim
A Parigi, al concorso internazionale Oenovideo
 
Il documentario “Uomini, vigneti & vini nella viticoltura eroica” prodotto dal Cervim e realizzato dalla Sanguinetti vomunicazioni, è stato premiato al XIII Festival International des Films et Vidéo des Art et Métiers de la Vigne et du Vin, OENOVIDEO con il Trofeo di miglior film destinato ai professionisti, uno dei riconoscimenti di maggior importanza.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 6 settembre scorso a Parigi, presso il Palais du Luxembourg, prestigiosa sede del Senato francese.
Il festival, organizzato dall’associazione Forum Oenologie, ha nominato 32 film tra i 96 in gara, rappresentanti 12 Paesi. Sotto la presidenza di Robert Tinlot, il Grand Jury Oenovideo 2006, in collaborazione con i partner La Revue des Œnologues, Association Nationale des Élus du Vin (Anev), Association Vin, Santé, Plaisir de Vivre (Vspv), Bayer Cropscience e Association internationale des Journalistes Écrivains du vin (Fijesv), ha premiato 11 film. Hanno preso parte alle proiezioni, tenutesi a Saint-Romain-en-Gal-Vienne (F) dal 15 al 17 giugno 2006, oltre 600 persone.
Il presidente del Cervim François Stevenin, che ha ritirato personalmente il trofeo a Parigi, si è dichiarato soddisfatto di tale importante riconoscimento. Il documentario del Cervim ha voluto mettere in evidenza l’eroicità delle viticolture di montagna e in forte pendenza, il duro lavoro dell’uomo necessario per la coltivare la vite, prendendosi cura del territorio e del paesaggio.
In occasione della premiazione di Parigi è stata annunciata l’edizione 2007 del concorso, che si terrà a Sierre, nel Cantone Vallese, dal 3 al
5 maggio 2007.

14/9/2006