scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         






 

Montepulciano "invasa"
Oltre mille gli operatori per l'"Anteprima"
 
Partita ierii, lunedì 19 febbraio, la lunga settimana di eventi legati all’edizione 2007 dell’ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO. La Fortezza di Montepulciano, sede della manifestazione, è stata nell’arco della giornata letteralmente invasa da oltre mille operatori del settore accreditati da tutto il mondo per scoprire le nuove annate che saranno immesse in commercio a partire dal 2007, ovvero il Vino Nobile 2004 e le riserve del 2003.
“Ci aspettavamo una crescita esponenziale delle presenze – ha affermato il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Massimo Romeovisti i numeri che nel 2006 hanno visto una crescita notevole del mercato dei nostri vini. Certo aver superato quota mille presenze non fa altro che farci pensare che anche il 2007 sarà un altro ano importante per i nostri prodotti”.
La prima fase dell’attesissima manifestazione, che culminerà giovedì 22 nella giornata dedicata alla stampa, ha visto protagonisti gli operatori ovvero agenti, enotecari, ristoratori e altri professionisti che lavorano nel mondo del vino nei settori del commerciale e del marketing.
Giovedì mattina alle 10, sempre in Fortezza, il presidente del Consorzio del Vino Nobile Massimo Romeo e il Sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola comunicheranno la valutazione (in “stelle”) attribuita da una giuria specializzata alla vendemmia 2006. Nel 2004 e nel 2005 la valutazione era stata di 4 stelle (5 il massimo). Per il 2006 le aspettative parlano di una grande annata.
Intanto Montepulciano sta vivendo un clima rinnovato di fiducia e partecipazione. Numerose sono infatti le iniziative collaterali all’Anteprima. Presso l’Enoteca del Consorzio da venerdì 23 a domenica 25, con orario continuato, degustazione dei vini protagonisti dell’Anteprima; i ristoranti della Strada del Vino saranno di nuovo protagonisti de “L’Anteprima… in tavola” proponendo menù a prezzo scontato, offrendo gratuitamente in degustazione gli stessi vini messi a disposizione dalle aziende e curando gli abbinamenti ideali con i cibi. Torna anche “Anteprima in… vetrina” l’iniziativa che vedrà le vetrine degli esercizi commerciali allestite “a tema” ed abbellite con bottiglie di Vino Nobile e Rosso.

20/2/2007