scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         






 

Concours Mondial de Bruxelles
Il medagliere
 
Eccovi i risultati dell'edizione 2012 del CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES. (Vedi
Una volta ancora il concorso si impone come un evento rivelatore delle mutate tendenze di mercato e del pianeta vitivinicolo, rivelatore e testimone di una foto istantanea dei gusti e delle tendenze di mercato dell’anno.
Nel totale, 8397 campioni di vino e alcolici, provenienti da 52 paesi produttori, si sono affrontati, a Guimarães (Portogallo) il 4/5/6 maggio scorso, davanti ad una selezione di grandi professionisti provenienti dal mondo intero. Sommelier, responsabili acquisti, importatori, giornalisti ed eno scrittori, in tutto 320 degustatori provenienti da 40 nazionalità diverse, hanno lavorato per giudicare l’insieme dei campioni presentati. Questa diversità, sia dei campioni cosi come del profilo dei degustatori, è la carat-teristica distintiva e originale di questa competizione che da qualche anno oramai è diventata un incontestabile “campionato del Mondo” della degustazione dei vini e degli alcolici.
Con lo scopo di aiutare il consumatore nella sua scelta, il concorso ha attribuito 2435 medaglie, e da questi risultati e da una prima valutazione risulta che la Francia mantiene la sua posizione di preminenza con le sue 670 medaglie, seguita dalla Spagna con 461, dal Portogallo con 297 medaglie, dall’Italia con 257, dal Cile con 160, dall’Africa del Sud con 98, dalla Svizzera con 65 e dall’Austria con 57 medaglie.
Il Portogallo, paese ospite di questa edizione del concorso, ha avuto dei progressi notevoli, sia in termini di volume che di qualità dei vini presentati, (925 campioni con un aumento del 44% rispetto all’ultima edizione).
Come da tradizione, meno dell’1% dei 8397 campioni di vini ed alcolici è stato premiato con Gran Medaglia d’Oro. I paesi leader in questa prestigiosa categoria sono la Spagna con 21 di queste preziosi premi, seguita dalla Francia con 15 medaglie, dal Portogallo e dall’Italia con 10 gran medaglie.

La 20 edizione del Concours Mondial de Bruxelles avrà luogo a Bratislava (Slovacchia) dal 10 al 12 maggio 2013, il concorso degli alcolici, la "Spirits Selection" si svolgerà qualche giorno più tardi, il 7,8,9 giugno 2013 a Taiwan.

16/5/2012