scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         






 

Duca di Salaparuta
Il vino è "digital"
 
Il Gruppo DUCA DI SALAPARUTA, una delle più importanti realtà dell’enologia italiana che riunisce tre brand storici, Corvo, Duca di Salaparuta e Florio, rinnova la propria immagine sul web attraverso un progetto integrato di comunicazione che ne rispecchia l’anima moderna e la grande tradizione che lo ispira. 
Per esprimere al meglio i valori che muovono la filosofia del Gruppo, Duca di Salaparuta ha realizzato un nuovo portale web caratterizzato da un concept innovativo, ma al tempo stesso in linea con la sua storia e con la cultura dell’eccellenza che da sempre lo contraddistingue.
Un portale dedicato a un utente curioso, conoscitore del vino e non, che abbia voglia di vivere l’esperienza in modo attivo e stimolante.
Il portale, articolato in 7 diverse sezioni, racconta il mondo variegato, suggestivo e sorprendente di Duca di Salaparuta e le storie dei suoi brand, ognuno testimone con i propri vini di un territorio specifico, con l’obiettivo di offrire informazioni utili e originali, intrattenendo e coinvolgendo i visitatori attraverso strumenti come la Timeline e il Wine Browser.
La Timeline è la sezione che consente di ripercorrere, anno per anno, le tappe principali della storia di Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, dalla nascita ad oggi attraverso grafiche personalizzate, condivisibili su Facebook, e ispirate agli stili che caratterizzano le diverse epoche.
Per accompagnare il visitatore nella scelta del vino più adatto alle proprie esigenze e più affine al proprio gusto, è stato pensato, invece, il Wine Browser: una web app, ottimizzata per iPad, che consente all’utente di effettuare una ricerca, in base a diversi parametri (occasione di consumo, colore, vitigno, affinamento e maturazione) fra le proposte dei tre brand.
L’utente che accede al portale è accolto da una grafica e un layout originali e può esplorare in maniera fluida e veloce le sezioni principali del sito (Gruppo- Ospitalità-Contenuti Extra e Contatti) e le 3 aree dedicate ai rispettivi brand e ai loro diversi linguaggi.
Parte integrante del progetto è poi un video interattivo che, presentando in modo nuovo e divertente le diverse occasioni di consumo offerte dal mondo Duca di Salaparuta, fa vestire all’utente i panni di un cameriere al suo primo giorno di lavoro, sfidandolo a compiere le scelte giuste nel tentativo di soddisfare i suoi esigenti clienti e non deludere il capo. Un video unico nel suo genere creato per rendere protagonista l’utente.

L’intero progetto web è stato realizzato dalla viral media company Mosaicoon.

Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/GruppoDucaSalaparuta
Link video:
http://www.youtube.com/watch?v=9PWD5duuZgIl

10/7/2012