scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e …        

News
  maggio 2007
    America’s Cup
    Appello
    Bolgheri en primeur
    Camper
    Cantiniere dell’anno
    Cesarini Sforza
    Cesarini Sforza
    Costa toscana
    Fashion wine
    Fiera del Chiaretto?
    Franciacorta
    Full immersion
    Gianfranco Berta
    I colori del Bianco
    InAnteprima 2007
    Oltrepo Docg
    Papillon
    Provinea
    Russiz Superiore
    Sagrantino Passito
    Sangiovese
    Turismo
    Valdinievole
    Valdobbiadene
    Vini da pesce
    Vini perfetti
    Vinitaly-Giappone
    Vinum
    Wine for Peace






 
Ruggeri a Palazzo Grassi
Inaugurazione con 100 magnum di Valdobbiadene doc
 
François Pinault – proprietario, tra gli altri, dei marchi Gucci e Christie's, la famosa casa d'aste – ha scelto Venezia ed ha comprato Palazzo Grassi per dare spazio e visibilità alla sua grande passione per l’arte.
L’ultima delle sue iniziative legate all'arte dal titolo Sequence 1 Pittura e scultura è stata inaugurata il 4 maggio scorso e per quella occasione sono state stappate, alla presenza di un migliaio di invitati, 100 magnum di QUARTESE della cantina Ruggeri di Valdobbiadene (Treviso), Prosecco Valdobbiadene Doc Brut che ha accompagnato il rinfresco di Palazzo Grassi curato da Irina Freguia del ristorante Vecio Fritolin di Venezia.
Si ricorda che il Quartese era costituito dalla quarta parte delle decime, in pratica un quarantesimo dei frutti raccolti, che per antico diritto gli agricoltori dovevano portare alla chiesa. Il Quartese rimase poi come consuetudine e nelle colline dell’ Altamarca Trevigiana, ancora oggi, presso alcune famiglie di agricoltori, è usanza scegliere i grappoli più belli per farne dono al parroco, che ne ricaverà il vin santo.
L’importanza della partecipazione della cantina Ruggeri all’inaugurazione della mostra a Palazzo Grassi è una ulteriore conferma che il Valdobbiadene DOC Prosecco viene sempre più considerato e richiesto in tutte le manifestazioni più prestigiose.

 
13/5/2007