scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e …        

News
  maggio 2007
    America’s Cup
    Appello
    Bolgheri en primeur
    Camper
    Cantiniere dell’anno
    Cesarini Sforza
    Cesarini Sforza
    Costa toscana
    Fashion wine
    Fiera del Chiaretto?
    Franciacorta
    Full immersion
    Gianfranco Berta
    I colori del Bianco
    InAnteprima 2007
    Oltrepo Docg
    Papillon
    Provinea
    Russiz Superiore
    Sagrantino Passito
    Sangiovese
    Turismo
    Valdinievole
    Valdobbiadene
    Vini da pesce
    Vini perfetti
    Vinitaly-Giappone
    Vinum
    Wine for Peace






 
Provinea: nuovi finanziamenti
Interventi per la tutela del territorio valtellinese
 
C’è ancora voglia di lavorare e salvaguardare il TERRITORIO VITATO TERRAZZATO della provincia di Sondrio: lo sa bene la Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” ONLUS che ogni giorno tocca con mano le esigenze dei viticoltori valtellinesi. La conferma arriva dall’ennesima riunione del Comitato tecnico del fondo di rotazione per i terrazzamenti provinciali, istituito dall’amministrazione provinciale di Sondrio e gestito da ProVinea, che – riunitosi lo scorso 15 maggio per la seconda volta nel corso del 2007 – ha approvato domande di finanziamento per un totale di 340mila euro, che vanno a unirsi ai 250mila stanziati nella riunione precedente.
Non c’è zona che sia risparmiata dalle domande e dagli interventi. Questa volta, infatti, si lavorerà a Tresivio, Teglio, Morbegno, Castione, Villa di Tirano e Bianzone, tanto per fare qualche esempio delle domande approvate dopo i sopralluoghi effettuati. Gli interventi già effettuati sono ben visibili anche sul sito di ProVinea (www.provinea.it) con immagini del prima e del dopo l’intervento a conferma di quanto l’opera sia inesauribile e importante.
ProVinea è stata costituita nel 2003 per volontà dei produttori associati al Consorzio di tutela dei vini di Valtellina, con lo scopo di tutelare, senza fini di lucro, il territorio, il paesaggio e l’ambiente viticolo terrazzato della provincia di Sondrio, dove si sviluppa l’area viticola terrazzata di montagna più estesa d’Italia, e di tutelare e valorizzare le tradizioni storico-culturali, i beni culturali ed ambientali. L’obiettivo più ambizioso di ProVinea è la candidatura della zona dei vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina per il Patrimonio mondiale Unesco, iscritta nel giugno 2006 nella “tentative list” depositata presso l’Unesco dall’Ufficio lista del patrimonio mondiale Unesco presso il Ministero per i beni e le attività culturali.
Inoltre ProVinea è responsabile per il tratto italiano della candidatura per il Patrimonio dell’umanità della “Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina”, presentata nel dicembre 2006 al Centro del patrimonio mondiale Unesco di Parigi e sostenuta congiuntamente da Svizzera e Italia, sulla quale il comitato deciderà nel 2008.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” Onlus
Via Lungo Mallero Diaz, 18 - 23100 Sondrio
telefono 0342 214426 - fax 0342 519435
www.provinea.it

 
19/5/2007