scrivici        vinealia         fatti         uve e vini         genti e terre         vino e         

Degustazioni
  Chianti Rufina 2002
Frascole
    Orcia Doc 2002
Sedime di Capitoni






 
Chianti Rufina Docg "Frascole" 2002
Azienda agricola Frascole
 
Un bel colore rubino, con una tendenza evidente al vermiglio. Al naso già un ottimo equilibrio e una certa eleganza che si sente dopo un paio di "annusate" e che diviene sempre più convincente. In bocca entro un poco "elettrico", con un pizzico di acidità che sorprende ma che subito lascia il posto a un vino pieno, ricco, con note di frutti rossi, una leggerissima (equilibratisima) nota boisè e un pizzico di tabacco.
Sorprende quando ­ scoperta la bottiglia ­ si legge l'annata, quel 2002 da cui si attende molto poco, a dire il vero. Poi si leggono le note inviate dalla azienda e si capisce come mai questo vino convinca più di quanto il millesimo inducesse a pensare.
Sì, perché quelli di Frascole hanno pensato bene di non produrre la riserva (che assaggeremo nella versione 2000 nelle prossime settimane e vi diremo...) per cui tutte le uve, la passione e l'attenzione di cantina si sono riversate in questo CHIANTI RUFINA DOCG "FRASCOLE" 2002 davvero piacevolisimo.
La vendemmia è stata effettuata a fine settembre, le uve ­ colte a mano e messe in cassette da 15 chili ­ sono state diraspate e pigiate. Il mosto è poi passato in serbatori inox da 110 ettolitri: fermentazione a temperatura controllata a contatto con le bucce per 15 giorni, poi metà del vino in barrique per 10 mesi.
Un vino che nasce da vigneti tra i 300 e i 500 metri di altitudine, con una densità che va dalle 2800 piante per ettaro dei più vecchi (fino ai 36 anni di età) alle 5mila dei più recenti, frutto di un uvaggio che vede un buon 90 per cento di sangiovese, un 5 per cento di Canaiolo e altrettanto Merlot.
Il risultato ci è piaciuto, anche se siamo convinti ­ visto che l'imbottigliamento è avvenuto lo scorso aprile ­ che qualche mese di bottiglia daranno ancora più soddisfazioni...

Azienda agricola Frascole
Località Frascole, 27/a - 50062 Dicomano (Firenze)
telefono e fax 055 8386340
frascole@frascole.it - www.frascole.it

 
6/9/2004